In Basilicata, nella città dei Sassi, puoi fare un trekking alla scoperta di un meraviglioso paesaggio rupestre

Maria Bolettieri  | 26 Set 2024
sh_2434108537

C’è un trekking in Basilicata che vi farà camminare all’insegna di natura e storia, fra chiese rupestri e ponti sospesi: venite con noi alla scoperta di Matera e dei suoi Sassi!
In una piacevole passeggiata l’itinerario vi condurrà dal pittoresco borgo ai meravigliosi paesaggi costellati da grotte, ai resti di antichi edifici di culto e di villaggi preistorici.
Tra l’abitato e l’area archeologica farete un vero e proprio salto indietro nel tempo, passando da un’epoca all’altra, in un contesto naturale a dir poco affascinante.
Fra la storia millenarie e la bellezza del panorama materano, camminare qui sarà un’occasione unica per conoscere la Basilicata e la vera essenza di Matera: la città dei Sassi. Esploriamola insieme!

Scheda tecnica

  • Punto di partenza: Via del Castello (MT)
  • Punto d’arrivo: Via del Castello (MT)
  • Lunghezza: 6,83 km circa
  • Dislivello: 127 m
  • Tempo di percorrenza: 2 h 09’ (senza soste)
  • Difficoltà: intermedio
  • Periodo consigliato: primavera – estate – autunno

I Sassi di Matera: la perla della Basilicata e patrimonio UNESCO

sh_2462901147
Percorso che porta al Ponte tibetano sulla Gravina
Il torrente Gravina, affluente del fiume Bradano, un profondo burrone calcareo, fa da sfondo alla suggestiva cittadina della Basilicata che oggi possiamo ammirare.
È proprio al di là del canyon formato dal corso d’acqua che sorge il paesaggio millenario del meraviglioso Parco della Murgia Materana. Tra dirupi, gole, antri rocciosi, l’uomo si è insediato qui sin dal Paleolitico. Infatti le gravine, con la loro roccia tufacea, erano perfette per costruire abitazioni nelle caverne e villaggi fortificati. A partire dal VII secolo d.C. numerosi monaci bizantini cominciarono a rifugiarsi in queste grotte trasformandole in luoghi di culto che tuttora rappresentano una grande ricchezza del paesaggio rupestre. Ma è con la costruzione della Civita che i Sassi di Matera si sono sviluppati.
sh_2467318641
Panorama sulla Chiesa Rupestre di Santa Maria di Idris
Il Sasso Caveoso era costituito prevalentemente da case-grotta in cui dimoravano le famiglie contadine. Il Sasso Barisano invece, caratterizzato da facciate ben rifinite che nascondono la parte scavata nella roccia, era abitato da artigiani e famiglie più benestanti. Entrambi costituiscono la parte storica e rupestre della città, riflettendo i diversi strati sociali e funzioni economiche della Matera antica. Dalla dominazione Romana a quella Saracena, passando per i Longobardi e i Bizantini, fra Normanni, Aragonesi e Borboni la città testimonia un importante vissuto storico-culturale. Dagli anni ’50 del XX secolo gli abitanti furono trasferiti in nuovi quartieri costruiti appositamente, e le case-grotta furono abbandonate. Negli anni ’80 iniziò il recupero e la valorizzazione dei Sassi, che vennero restaurati e trasformati in un’attrazione turistica. Il 1993 vide la loro dichiarazione come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Venite con noi in Basilicata in questo bellissimo trekking a Matera!

Trekking Basilicata: a Matera fra chiese rupestri, ponti sospesi e natura mozzafiato


Questo suggestivo trekking in Basilicata parte dai pressi del Castello Tramontano, l’edificio aragonese di Matera. Costruito nei primi del ‘500, ancora oggi troneggia sul centro storico della città. Imboccato Vico Purgatorio ci si addentra nel Rione Sassi per salire alla pittoresca chiesa rupestre scavata dentro una enorme roccia: è Santa Maria di Idris.
Da Via Madonna delle Virtù si accede al Sentiero 406 che porta al Ponte Tibetano. Inaugurato nel 2015 permette attraverso una passerella sospesa, di collegare la città al Parco della Murgia e scoprire gli antichi abitati e chiese rupestri al di là del torrente Gravina. Dalla Chiesa di Sant’Agnese passando per la Chiesa Madonna delle Tre Porte si giunge al Belvedere Murgia Timone per godere di un panorama mozzafiato!
sh_2332906543
San Nicola dei Greci
Questo splendido trekking in Basilicata rientra in città ripercorrendo Via madonna delle Virtù a ridosso della Gravina e il suo affascinante complesso rupestre insieme a San Nicola dei Greci e i suoi stupendi affreschi.
Chi vuole continuare l’escursione può farlo all’insegna di una bellissima passeggiata urbana alla scoperta della Cattedrale di Matera e della Chiesa di San Giovanni Battista.
Proprio sotto al meraviglioso Belvedere Guerricchio c’è un sistema sotterraneo di cisterne, il Palombaro Lungo. Un salto alla Chiesa di San Francesco d’Assisi sarà perfetto per concludere la passeggiata e gustare la deliziosa cucina locale nell’adiacente piazzetta.
In cerca di altri trekking in Basilicata? Visita il borgo templare di Castelmezzano!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur