Un’avventura a pedali tra i meravigliosi panorami dei Castelli Romani: domenica 22 Settembre da Rocca di Papa partirà la cicloturistica “Occhi di Giove”

Giordano Di Fazio  | 09 Set 2024
Ascolta i podcast
 

Se sei pronto per vivere un’esperienza emozionante all’insegna della bicicletta e della natura, non puoi mancare alla 5^ edizione di Occhi di Giove! Domenica 22 settembre 2024, a Rocca di Papa, ti aspetta una manifestazione ciclistica unica, immersa nel cuore dei Colli Albani, per riscoprire i sentieri storici della Via Sacra e i panorami mozzafiato dei laghi vulcanici di Nemi e Albano.

Scopri il fascino di Rocca di Papa e i Colli Albani a pedali

Con partenza dai Pratoni del Vivaro, l’evento ti porterà a esplorare percorsi ricchi di storia e bellezza naturale. Potrai pedalare lungo sentieri boscosi, attraversare tratti urbani nel centro storico e ammirare i due “Occhi di Giove” – i laghi che caratterizzano questo territorio magico.  La Via Sacra è un antico percorso che attraversa i Colli Albani, in particolare i boschi di Rocca di Papa. Originariamente utilizzata dai Romani per raggiungere il Santuario di Giove Laziale sul Monte Cavo, rappresentava un’importante strada religiosa e di pellegrinaggio. Oggi, parte di questo tracciato storico è ancora percorribile a piedi o in bici, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura e nella storia millenaria del territorio, con spettacolari vedute sui laghi vulcanici e sui borghi circostanti.

Lungo il cammino, non perdere l’occasione di assaporare il celebre caffè allo zabaione presso il Caffè del Carpino nel cuore di Rocca di Papa e di concederti non uno ma ben due momenti di ristoro, così da recuperare le energie ed assaporare degli ottimi prodotti locali, in un contesto davvero successivo. Il primo punto sarà presso gli Orti di Barbaroscia, mentre la seconda tappa sarà ad Experience Park, nel bel mezzo della natura di Montecavo.

Percorsi per tutti

Scegli tra due percorsi ciclistici:

  • Lungo: 40 km con 850 metri di dislivello
  • Corto: 30 km con 650 metri di dislivello

Per i più piccoli, c’è anche il percorso Occhi di Giove Family, una pedalata ecologica e sicura, all’interno dell’impianto sportivo equestre di Rocca di Papa, grazie alla collaborazione con FISE e CERC. Inoltre, per gli accompagnatori sarà organizzata una suggestiva camminata verso i ruderi del Castello sul Maschio dell’Ariano.

Servizi per una giornata perfetta

L’organizzazione ha pensato a tutto per rendere l’esperienza indimenticabile. Sono previsti:

  • Noleggio eBike su prenotazione presso Sami Noleggio eBike Tel. 06 3973 0935 – 338 570 6539
  • Punti di ristoro lungo il percorso
  • Pasta Party Finale
  • Lavaggio bici e ampio parcheggio auto
  • Pacchi gara garantiti ai primi 200 iscritti

Dettagli dell’evento

Data: Domenica 22 settembre 2024
Località: Vivaro – Via Calabria, Rocca di Papa (RM)
Partenza: Il ritrovo sarà presso Sami Noleggio eBike, nello splendido contesto dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa, una location unica immersa nella natura con ampi spazi verdi.

Programma della giornata:

  • Consegna dei pettorali: Dalle 07:30 alle 08:30
  • Partenza dell’evento: Ore 09:00
  • Pasta party finale: Ore 12:30

Iscriviti e non perdere la tua occasione!

Il costo di partecipazione è di 25€, comprensivo di tutti i servizi: pettorale, ristori, pasta party, lavaggio bici e parcheggio auto. 10€ è invece il costo previsto per l’esperienza family.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre sul sito ufficiale: Clicca qui per iscriverti. Non perdere questa opportunità di vivere un’esperienza unica, all’insegna della sportività, del rispetto per l’ambiente e del divertimento.

Che tu scelga il percorso lungo o quello corto, l’avventura ti aspetta. Porta con te amici e famiglia per una giornata memorabile! Per maggiori informazioni, contatta gli organizzatori:

  • Luca: 3391669281
  • Daniele: 3453574703
  • Fabio: 3333834436
Giordano Di Fazio
Giordano Di Fazio


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur