Ci sono 5 accessori indispensabili per affrontare al meglio un trekking di primavera: già sai quali sono?

Maria Bolettieri  | 12 Apr 2024
SH_457381129

Con il sole o senza, il trekking in primavera è un’esperienza meravigliosa, gli accessori e l’abbigliamento giusti sono davvero importanti per affrontare un’escursione in tutta serenità.
Le uscite in questo periodo offrono una prospettiva totalmente differente rispetto alle passeggiate invernali. La natura si risveglia e il panorama intorno a noi si trasforma in un arcobaleno di colori, che si sprigiona dai prati in fiore. Camminare in questi paesaggi primaverili, tra la brina del mattino e le nuances del tramonto, ci regala una visione davvero unica. Allo stesso tempo però, le condizioni meteo possono essere un po’ instabili con nebbia mattutina, pioggerelle occasionali o improvvisi innalzamenti di temperatura. E allora “Come vestirsi per andare a camminare in primavera?”, scopritelo insieme a noi!

I nostri consigli su come vestirsi: alcuni fattori da considerare 

SH_1934318672
Trekker con mappa in mano
Vari sono i fattori da considerare, nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori indispensabili, per godere di una camminata in questa meravigliosa stagione.
Una delle prime domande che ci poniamo è “Escursioni di primavera… dove andare?”. Di certo gli outfit dipenderanno dalla meta del nostro trekking. È chiaro che il vestiario sarà diverso tra montagna o mare, campagna o città.
In ogni caso indossate scarpe da trekking robuste e antiscivolo. Con le nevi che si sciolgono, soprattutto in montagna, l’impermeabilità è fondamentale. È inoltre importante che siano confortevoli e sostengano bene le caviglie, soprattutto se camminate su percorsi sterrati. Proteggete i piedi con calzini adatti, in tessuto tecnico, rinforzati su punta e tallone.
SH_2142059585
Ragazza che indossa giacca da trekking e scruta il cielo
La classica “maglietta della salute” non deve mai mancare. Oggi sempre più moderne, le t-shirt sono realizzate con materiali tecnici e traspiranti. E non dimenticate la felpa in pile, soprattutto al mattino, quando la temperatura è più fresca, di certo sarà l’ideale!
E questo ci porta al secondo elemento da considerare: condizioni meteo e temperatura. Verificare le previsioni locali vi aiuterà a essere sempre pronti e preparati. Ma tenendo conto anche dei cambi climatici improvvisi portate con voi nello zaino, un ricambio e delle protezioni impermeabili. Destinazione, condizioni meteorologiche e adattabilità ai cambi climatici sono i fattori da tenere in considerazione per i nostri must have di abbigliamento e accessori per un trekking di primavera. Vediamo insieme quali sono e quali acquistare!

Abbigliamento per il perfetto trekking di primavera

SH_1642900006
Abbigliamento trekking primaverile
Con l’arrivo della primavera anche i nostri pantaloni da trekking cambiano. I tessuti si fanno più leggeri rispetto all’inverno ma di certo la resistenza non cambia. L’importante è che siano traspirabili e impermeabili, queste due caratteristiche sono fondamentali per andare incontro a temperature variabili e inaspettati temporali. Mare o montagna? Una giornata di caldo sole? Optate per dei pantaloni convertibili! Sganciando la parte inferiore potrete trasformare il vostro capo grazie a una semplice zip.
Come scegliere una giacca da trekking? Di certo il tipo varierà in base alla destinazione e al clima del luogo. In ogni caso una buona giacca deve essere resistente e impermeabile, il Gore-Tex sembra l’opzione migliore per quanto riguarda i materiali. Traspirabilità e ventilazione permetteranno di adattare la vostra temperatura. Cappuccio e polsini regolabili vi proteggeranno internamente in caso di pioggia o vento. Mi raccomando optate per un modello con le tasche per i vostri accessori!

Gli accessori da trekking che non devono mai mancare

SH_1509375173
Accessori trekking di primavera
La primavera fa sì che anche gli occhiali da sole diventino sempre più importanti fra gli accessori da trekking che non devono mai mancare nell’attrezzatura! L’esposizione ai raggi solari aumenta ed è fondamentale proteggersi non solo dai raggi ultravioletti ma anche dall’abbagliamento. Le lenti migliori? Quelle polarizzate ovviamente che aiutano la visibilità e permettono di vedere chiaramente eliminando il riverbero causato dalla luce riflessa. Che sia in montagna o al mare, in città o campagna non dimenticate mai il vostro paio di occhiali da sole polarizzati per il trekking!
Quale cappello da trekking indossare? Con la bella stagione anche il copricapo cambia, diventa più leggero e deve proteggervi dal sole più intenso. Indossate un cappello a tesa larga o un berretto da escursionismo che sia anche traspirante. Restando sempre su questo “tema scottante” pensate anche alla vostra pelle, la protezione solare dovrà essere sicuramente più alta: sceglietela in base al vostro fototipo!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur